Nazmi Kurtaj Caritas Schweiz, Fachstelle Bildung und Integration
Projekte wie Femmes-Tische und Hommes-Tische geben uns die Möglichkeit, die Begünstigten zu erreichen und so unseren Beitrag zur Armutsbekämpfung wirksamer zu gestalten.
Introduzione
Nei cantoni, varie organizzazioni possono implementare Femmes-Tische/Hommes-Tische nella loro regione: per farlo, devono richiedere una autorizzazione al segretariato svizzero dell'associazione. Queste organizzazioni sviluppano poi un centro regionale secondo criteri di qualità chiaramente definiti. I centri fanno parte dell'associazione come membri collettivi e quindi partecipano anche alle decisioni strategiche.
Attualmente si contano 32 organizzazioni responsabili dei centri regionali.
Gli enti promotori dei centri possono essere istituzioni di portata comunale, regionale o cantonale, che già forniscono servizi nei campi della salute, dell'educazione e dell'integrazione. Possono essere, per esempio, servizi di prevenzione delle dipendenze, centri di competenza per la coesione sociale o organizzazioni di auto-aiuto. I diversi orientamenti degli enti promotori arricchiscono la rete di Femmes-Tische e Hommes-Tische e rafforzano la sua diversità. È possibile anche la cooperazione tra diverse istituzioni.
Liste dei centri locali
Bern · Bern
Bern · Biel
Aargau · Aarau
Basel-Stadt · Basel
Bern · Langenthal
Neuenburg · La Chaux-de-Fonds
Nidwalden · Stans
Obwalden · Sarnen
St. Gallen · St. Gallen
Uri · Altdorf
Waadt · Yverdon-les-Bains
Zug · Zug
Zürich · Zürich
Zürich · Uster
Zürich · Bülach
Fürstentum Liechtenstein · Schaan
Schwyz · Goldau
Thurgau · Weinfelden
Genf · Genf
Wallis · Sion
Zürich · Stadt Zürich
Zürich · Winterthur
Zürich · Zürich
Solothurn · Olten
Luzern · Luzern
Wallis · Visp
Jura · Delémont
Basel-Land · Liestal
Schaffhausen · Schaffhausen
Graubünden · Chur
Basel-Stadt · Basel
Aprire un centro
Possono diventare centri le istituzioni di portata comunale, regionale o cantonale che già offrono servizi nell'ambito della prevenzione, del sostegno alla genitorialità o dell'integrazione.
Siete interessati a creare un centro Femmes-Tische o Hommes-Tische nel vostro comune o istituzione?^
Ecco i prerequisiti:
I centri autorizzati ricevono una formazione introduttiva da parte della segreteria svizzera, una copia di tutti i materiali di moderazione e il manuale per l’attuazione del programma. Per tutto il primo anno di implementazione viene offerto un sostegno in funzione delle necessità.
In qualità di ente promotore del centro, beneficiate dell’accesso a una rete di competenze attiva a livello nazionale nel campo del lavoro tra pari a “bassa soglia”.
Vantaggi
L’adesione:
Attività
Interessati?
Siete interessati a introdurre il programma Femmes-Tische/Hommes-Tische nella vostra regione? Mettetevi in contatto con il nostro ufficio. Saremo lieti di consigliarvi su questioni riguardanti l'ideazione, il finanziamento e il marketing.
All'estero
Il programma Femmes-Tische, che ha vinto diversi premi, è interessante anche oltre i confini del paese. Il segretariato Femmes-Tische e Hommes-Tische è in contatto con le seguenti istituzioni: