Per moderatori e moderatrici

Persone motivate

Circa 400 moderatori e moderatrici

Attualmente, circa 400 moderatori provenienti da oltre 20 regioni linguistiche lavorano per Femmes-Tische e Männer-Tische in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Si tratta di personalità interessate, comunicative e con buoni rapporti con la propria cerchia culturale. Vengono formati e preparati per il loro compito dai centri locali e sono spesso importanti persone di fiducia all'interno della loro comunità.

Compiti

Cosa fanno i moderatori

Come moderatore, cercate i partecipanti nella vostra comunità e nella vostra rete personale, nel vostro comune o quartiere. Stabilite l'argomento e scegliete la data e il luogo della tavola rotonda.

Il moderatore introduce l'argomento con sequenze di film o materiale visivo e conduce la discussione. Conosce i punti di riferimento nella sua regione per le questioni sociali, educative, mediche o legali e può richiamare l'attenzione dei partecipanti su questi servizi. Le tavole rotonde si svolgono a casa dei partecipanti o in un luogo familiare nelle vicinanze.

Diventare Moderatore/Moderatrice

Le tavole rotonde di Femmes-Tisch e Hommes-Tische si svolgono in oltre 20 lingue. I moderatori sono persone ben collegate e comunicative provenienti da una delle nostre regioni linguistiche. Non è richiesto un titolo di studio formale, ma è auspicabile una competenza linguistica in tedesco o francese di livello A2.

Se lei

  • si interessa ai temi della salute, della famiglia e dell'integrazione,
  • ha voglia di impegnarsi,
  • può dedicare del tempo (2-3 ore alla settimana),
  • può impegnarsi per almeno un anno
  • parla abbastanza bene l'italiano o il francese da poter partecipare alle sessioni di formazione in quella lingua
  • è ben integrato/a in Svizzera
  • desidera sostenere altre donne o uomini nella loro integrazione,

allora contattate la direzione del vostro centro locale. Saranno lieti di fornirvi informazioni.

Scopri di più di meno

Formazione continua

Corsi, coaching

I moderatori e le moderatrici sono preparati per i loro compiti in una formazione pratica (4-5 ore). Ogni argomento viene accuratamente introdotto da esperti. Inoltre, la direzione del centro locale offre un coaching individuale e i moderatori e le moderatrici possono partecipare ai programmi di aggiornamento di Femmes-Tische/Männer-Tische Schweiz. Ogni due anni si tiene una conferenza nazionale che riunisce tutti i moderatori e le moderatrici della Svizzera.

Supervisione online per i moderatori

Dall'inizio dell'anno 2023, offriamo una supervisione online per moderatori in tedesco e francese insieme a due esperti che danno preziosi suggerimenti per affrontare situazioni difficili. Inoltre i moderatori si scambiano idee su come reagire quando i partecipanti esprimono sentimenti forti o mostrano sintomi di traumi. Questo li aiuta a sviluppare una migliore comprensione. Le prime due sessioni hanno avuto molto successo, con 29 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera. Per questo motivo stiamo organizzando un incontro ogni mese. Le informazioni sono disponibili scrivendo a  

Serie di ritratti

Volti di Femmes-Tische e Hommes-Tische

Chi sono i moderatori di Femmes-Tische e Hommes-Tische? In quali regioni del mondo hanno vissuto, quando e come sono arrivati in Svizzera? Quali sono le loro esperienze con i gruppi di discussione e perché vi partecipano? Scoprite le storie di vita dei nostri moderatori e di alcuni responsabili dei centri locali, raccolte e raccontate da Manuschak Karnusian.

Podcast Voices of

Unsere Portraitserie «Faces of Femmes-Tische und Männer-Tische» ist nun auch zu hören, und zwar mehrsprachig. Im Podcast "Voices of Femmes-Tische/Männer-Tische" hören Sie die porträtierten Moderatorinnen und Moderatoren selbst ihre Geschichte in ihrer Muttersprache erzählen. Femmes-Tische / Männer-Tische | Verein Femmes-Tische und Männer-Tische (podbean.com)

Le cartoline

La serie di ritratti è disponibile anche sotto forma di 10 cartoline postali in tedesco o in francese. Disponibile al prezzo di 10 franchi su https://fmtische.aidaform.com/formulaire-de-commande

Segreteria svizzera

Isabel Uehlinger Werkstrasse 18, 3084 Wabern +41 (0)58 400 47 60 info@femmestische.ch

Hommes-Tische

Rainer Kamber Werkstrasse 18, 3084 Wabern +41 (0)79 813 10 70 info@maennertische.ch