Reportage
"Mehrsprachig aufwachsen" bei Interunido
Die Standortleiterin der Region Oberaargau berichtet in diesem Video über ihre Erfahrungen mit dem Moderationsset "Mehrsprachig aufwachsen".
Tavole Rotonde
Femmes-Tische e Hommes-Tische sono tavole rotonde moderate in varie lingue. Questioni riguardanti la famiglia, la salute e l'integrazione vengono discusse in piccoli gruppi. I partecipanti rafforzano le loro risorse personali e la loro rete sociale.
Ogni anno più di 15'000 persone partecipano alle tavole rotonde di Femmes-Tische o Hommes-Tische. Questi incontri si svolgono in più di 20 lingue, in numerose località della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Il programma si basa sul modello dell'interazione tra pari e funziona con un sistema di licenze.
Gruppi target
La partecipazione ai gruppi di discussione è semplice, gratuita e non richiede conoscenze preliminari. I gruppi di discussione sono rivolti a persone con esperienza di migrazione, indipendentemente da quanto tempo hanno vissuto in Svizzera. Possono partecipare anche gli svizzeri. I moderatori da noi preparati hanno lo stesso background culturale dei partecipanti.
Temi
Le/i partecipanti discutono questioni quotidiane relative alla famiglia, alla salute e all’integrazione. L'attenzione si concentra sullo scambio di esperienze personali. I temi vengono sviluppati in base alle esigenze dei partecipanti e vengono aggiornati regolarmente.
Programma nazionale
Il programma Femmes-Tische/Hommes-Tische lavora da oltre 25 anni con persone dal passato migratorio. Grazie alla sua rete regionale, l'associazione è diventata un attore importante per le instituzioni specializzate e per le varie comunità di migranti. Il programma ha vinto diversi premi per il suo approccio innovativo alla promozione della salute e alla prevenzione.